sabato 14 febbraio 2015

IL SALVA SAN VALENTINO

Se anche voi non eravate, e non siete, ossessionate da questa festa. Se anche voi in questi giorni avete pensato ad altro che a San Valentino, questa ricetta è per voi. Perchè alla fine, anche se non ci piace, se crediamo sia solo una festa consumistica e che l'amore VERO  non ci sia solo oggi, un pensiero grazioso (e godurioso ;) )vogliamo farlo anche noi.
Questa ricetta è semplicissima ma di grande effetto :)
Gli ingredienti sono:
250 gr di farina 00
200 gr di zucchero
3 uova
130 gr di olio di semi
130 gr di acqua
1 bustina di lievito per dolci
2 cucchiai di cacao amaro
gocce di cioccolato facoltative
coloranti alimentari facoltativi

Innanzitutto dovete sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso (io di solito le sbatto per almeno 10 minuti). Fatta questa operazione dovrete unire l'acqua, l'olio e la farina, che avrete precedentemente mischiato con il lievito. Continuate a sbattere il composto con le fruste fino a che non divenga omogeneo. 
A questo punto dovrete dividere 1/3 del composto in un'altra ciotola, aggiungere il colorante che preferite, o lasciandolo bianco, metterlo in una teglia e infornare a 180°. Ci vorrà pochissimo dato che il composto è in quantità ridotte. Nel frattempo nel composto che avrete lasciato da parte, dovrete aggiungere il cacao amaro, e le gocce di cioccolato se volete renderlo più cioccolatoso, e  dovrete mischiare bene. Una volta cotto l'impasto bianco o colorato, dovrete con una formina a cuore creare dei mini pan di spagna che andrete ad inserire in una forma da plumcake uno dietro l'altro, senza lasciare buchi. Per rendere più semplice l'operazione vi consiglio di mettere i cuori sopra un sottile strato di composto al cacao in modo tale che rimangano ben fermi. 
Una volta posizionati i cuori basterà ricoprirli con il resto del composto crudo al cioccolato, infornare a 160° per 15 minuti  e il gioco è fattoo!:)
Spero questa ricettina last minute vi sia piaciuta! Io la faccio spesso perchè è super buona e rimane super morbida!!*_*
Passate un buon SanValentino, un bacionee :*

Nessun commento:

Posta un commento