lunedì 2 febbraio 2015

NUTELLA A MODO MIO (LIGHT!)

Sempre per la raccolta "Federica passione dolci" :D oggi vi presento la ricetta di questa crema di cioccolato, o Nutella, in versione light.
Ormai lo avrete capito che amo follemente i dolci, ma ovviamente mangiandoli sempre le taglie aumentano!ma perchè quando possiamo mangiarli restando leggeri e con prodotti buoni e bio??
Gli ingredienti sono come sempre semplicissimi e facilissimi da recuperare:
120 gr di nocciole (meglio se senza pelle)
120 gr di zucchero di canna
140 gr di cioccolato fondente (almeno al 70%)
200 gr di latte (io uso di solito il latte vegetale, quindi di soya o di riso ma voi potete anche usare il latte parzialmente scremato)
20 gr di cacao amaro in polvere.

Per questa ricetta vi servirà semplicemente un frullatore e una pentola. Sporcherete il meno possibile con una resa ottima :)
Innanzitutto mettete nel frullatore lo zucchero di canna che, non essendo raffinato, è costituito da granelli più spessi. Il primo giro di frullatore quindi servirà solo per assottigliare lo zucchero (pochi secondi basteranno!).
Successivamente dovrete aggiungere le nocciole. Frullando queste con lo zucchero (in questo passaggio ci vorranno alcuni minuti) si otterrà una crema piuttosto densa in modo spontaneo, in quanto le nocciole rilasciando il loro olio naturale andranno a creare con lo zucchero una crema. Poi basterà aggiungere, un pò alla volta, il cioccolato spezzettato, il cacao e, sempre un pò alla volta, il latte.
Una volta inseriti tutti gli ingredienti è necessario passare il composto ottenuto sul fuoco, a bagnomaria finchè l'acqua non bolle e non si addensi leggermente.
A questo punto basterà far raffreddare e poi inserire il composto in un barattolo a chiusura ermetica, in modo che si mantenga nel tempo.
Col passare dei giorni comunque tenderà a diventare più compatta, quindi non preoccupatevi se vi sembrerà troppo spumosa. Io la adoro! E' perfetta con tutto: sui biscotti, sul pane, sulle fette biscottate o per farcire una crostata.
Semplice, con poche calorie e healty!!
Cosa volere di più!! :)
Fatemi sapere se la provate, miraccomando!!
A presto e un bacio :*

Nessun commento:

Posta un commento